Franco Fossa: 'scultura come luogo dello spazio'
Allievo prima e maestro a sua volta. Franco Fossa ha segnato l'arte contemporanea inserendosi a pieno titolo nel filone del Realismo Esistenziale.
#

Biografia

Biografia Franco Fossa

Franco Fossa nasce a Milano nel 1924. Studia all'Umanitaria e all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Monza.



Franco Fossa nasce a Milano nel 1924. Studia all'Umanitaria e all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Monza.

Si diploma a Milano nel 1950 all'Accademia di Brera. Contribuiscono alla sua formazione artistica maestri come Marino Marini, Giacomo Manzù, Francesco Messina. Insegna all'Umanitaria, alla Scuola Superiore d'Arte del Castello Sforzesco di Milano e al Liceo Artistico di Busto Arsizio; è un maestro acuto e appassionato. Espone in mostre personali e collettive le sue opere, nelle quali sviluppa la gamma dei suoi temi, riscuotendo molti riconoscimenti. Nel 1957 vince con Floriano Bodini, Rodolfo Alice e Pia Gola la borsa di studio offerta dal Premio Città di Milano. Nel 1961 vince a Verona in collaborazione con l'architetto Aldo Montù il I premio per un progetto di monumento dedicato all'unità d'Italia.
 
Il progetto troverà attuazione nel 1965 sulla piazza Vittorio Veneto di quella città. Nel 1982 Riceve il I premio al concorso indetto dal Comune di Busto Arsizio per un monumento alle Vittime del lavoro. Il progetto è steso con la collaborazione degli architetti Gian Piero Spigarelli e Dario Manzo, dello scultore  Antonio M. Pecchini e del pittore Salvatore Lovaglio, il monumento è stato eseguito nel 1985. Nel 1984 il Comune di Rho organizza, in occasione del 60° compleanno dello scultore, una grande mostra antologica della sua attività artistica, Rho (Mi). Nel 1988 è invitato alla “VII Biennale Internazionale Dante a Ravenna” e gli viene conferita la medaglia d'oro del Pontificato di Giovanni Paolo II, Ravenna. Nel 2002 dona alla città di Rho un “corpus di sculture e disegni” esposti in Mostra Villa permanente, Villa Burba